Continuano le promozioni di BC Mercerie per il mese di giugno: chi acquista 10 o più scatole di velcro assortite in misure e colori potrà usufruire di uno sconto speciale del 20%.
Il velcro è uno degli articoli di merceria più venduti. In commercio se ne possono trovare diverse tipologie: velcro adesivo, velcro biadesivo, velcro colorato e velcro con nastro a strappo.

Il nastro velcro è composto da due parti: la parte maschio (quella ruvida) e la parte femmina (quella morbida) che nascono per attaccarsi tra loro in un meccanismo di chiusura semplice e rapido. Il velcro è un articolo di merceria che può avere diversi utilizzi, si può cucire direttamente sul tessuto ma può essere utilizzato anche su quelle superfici rigide che non consentono cuciture.

Impiegato sia nelle sartorie che nel mondo del fai da te, il velcro è spesso utilizzato per la chiusura di scarpe, borse, tende e tappezzerie. Un materiale estremamente semplice che velocizza i sistemi di chiusura ed apertura di tessuti ed accessori, l’ideale per allacciare e slacciare le scarpe dei bambini (o di adulti un pò pigri!).
Nello shop online di BC Mercerie è possibile trovare un’ampia varietà di nastri velcro, disponibili in diverse misure e colori.

Promozione velcro BC Mercerie: La storia del velcro

Il velcro è il cosiddetto materiale “attacca e strappa” che si trova in tutte le mercerie ed è ampiamente utilizzato su borse, scarpe, giacche ed accessori di vario tipo. Fu inventato da George de Mestral, un ingegnere svizzero appassionato di caccia. Un giorno, tornato da una passeggiata con il suo cane, si è accorto che i suoi vestiti erano ricoperti da fiori di cardo alpino, che si erano attaccati ovunque sui tessuti e anche sul manto del suo cane. Fu così che l’ingegnere prese il suo microscopio incuriosito da quei fiori, per cercare di capire come potessero attaccarsi così bene ai tessuti.

Scoprì che le superfici dei fiori erano coperti da una sorta di aghi che terminavano con degli uncini in grado di avvinghiarsi sui tessuti e sul pelo degli animali. A questo punto George de Mestral ebbe il lampo di genio: utilizzò lo stesso meccanismo per brevettare un sistema di chiusura ad incastro, in alternativa alle classiche zip. L’idea di base che ne permetteva il funzionamento era la stessa: uncini da un lato e cappi dal lato opposto.

Fu così che nel 1955 fu brevettato il velcro, termine che deriva dalla parola francese velour (velluto) e crochet (uncino).
Il successo di questo materiale fu rapido e straordinario, e continua anche oggi: il velcro è prodotto e commercializzato in tutto il mondo.

Per informazioni sugli articoli di merceria di BC Mercerie è possibile utilizzare il form presente nella pagina contatti.
Tutti gli ordini con importo superiore a 300€ potranno beneficiare delle spese di spedizione gratuite.

 

 

Joomla SEF URLs by Artio