Sei metri quadrati in pieno centro a Roma, a due passi dalla Fontana di Trevi. Scade il contratto di affitto e la richiesta al piccolo artigiano arriva come una doccia gelata: 1.600 euro al mese, tre volte tanto il vecchio canone. La bottega chiude, dopo trent'anni di attività. Il caso è emblematico di un fenomeno in crescita: da Nord a Sud, soprattutto nel centri storici delle grandi città.

Leggi tutto...

Negli ultimi 5 anni hanno chiuso oltre 100mila negozi e sono andati in fumo almeno 250mila posti di lavoro. A dirlo è il presidente di Confesercenti, Marco Venturi, nella sua relazione all'Assemblea annuale dell'associazione. Per questo deve essere semplificata la vita alle piccolissime imprese, quelle che chiudono direttamente senza fallire.

Leggi tutto...

In tempi di crisi, l'abbigliamento e l'alta moda corrono al ripari con una scelta che sembra andare In netta controtendenza rispetto alle strategie passate: rafforzare la rete di vendita aumentando i negozi In proprietà e rlducendo quelli In franchising. Gli ultimi, In ordine di tempo, ad aver annunciato di voler Incrementare i canali distributivi di proprietà sono stati Burberry e Coin.

Leggi tutto...

Da una ricerca condotta su un campione di mille persone con età superiore al 15 anni emerge che il 54%, per risparmiare soldi ricorre al fai da te per  apportare modifiche c fare piccoli Interventi In casa. Non solo: il 52% si è dichiarato addirittura pronto ad approcciare progetti che In passato sembravano complessi.

Leggi tutto...

Dopo la frenata del 2009, quando registrò una caduta del 2% rispetto all'anno precedente, !1 commercio elettronico B2C In Italia torna a crescere. Nel primo trimestre del 2010, Infatti, le transazioni online registrano un più 16%, che, più o meno, vuol dire più di 1,4 miliardi di euro.

Leggi tutto...

SICURAMENTE PER TUTTI GUTERMANN è solo sinonimo di filo di alta qualità di poliestere. Negli ultimi decenni il marchio "Gutermann Cucitutto" si è imposto presso le consumatrici quale filo adatto a qualsiasi tipo di cucitura su ogni tipo di tessuto.

Leggi tutto...

NUOVO FILATO MOULINÉ COLOR VARIATIONS: un solo filo e il colore prende vita. DMC presenta per il 2007 una nuova gamma di 24 colori allegra e divertente che permette di ottenere, senza cambiare filo, un effetto variegato passando delicatamente da una nuance all'altra.

Leggi tutto...

Da qualche anno a questa parte, lo scrapbooking si sta facendo strada nel mondo dell'hobbistica proponendosi come un vero protagonista: durante le fiere e gli appuntamenti del settore, infatti, non manca di richiamare l'attenzione degli operatori e di suscitare grandi simpatie tra i patiti del fai-da-te.

Leggi tutto...

È ormai una conferma che il ricamo a macchina sia in costante crescita e che sempre più donne stiano vivendo il cucito come un momento di "creatività" e non più di necessità. È un radicale cambiamento di concezione che la Gutermann, sempre attenta ai trend di mercato, ha seguito lanciando il filo per il ricamo a macchina Gutermann Sulky.

Leggi tutto...

Aziende più attente all'ambiente, prodotti più ecologici: tutti i mercati cambiano pelle, sotto la spinta di una generale maggiore sensibilità dei consumatori ai temi legati all'ecologia Anche nell'hobbistica creativa, si vedono i primi timidi esperimenti, ma è ancora tanta la strada da fare nel nostro paese, in particolare sul significato di questa rivoluzione.

Leggi tutto...

Al fine di offrire alla clientela un assortimento di filati per cucire sempre più ampio e aggiornato con le tendenze del momento, la Gutermann ha deciso di inserire nel proprio programma una serie di nuovi prodotti, che hanno riscosso notevole successo in altri paesi.

Leggi tutto...

Lo stato dell'arte dell'aguglieria italiana: un settore storico e ricco di tradizione, duramente colpito dai cambiamenti sociali e dalla globalizzazione del commercio.

Le prospettive del settore, le occasioni mancate, la volontà, da parte delle aziende, di svecchiare il target dei consumatori, anche alla luce del nuovo interesse che sta fiorendo in Rete.

Leggi tutto...